Chi Siamo
L'Esperienza fa la differenza
Curriculum:
Domenico Gioia
Contatto diretto +39 340 4591021
email: studiodomenicogioia@gmail.com - domenicogioia@hotmail.it
Skype: domenico gioia
Nato a Bosisio Parini (Lecco), Si occupa prevalentemente di Consulenza nel settore marketing con specializzazione nel Social media marketing, Brand & personal reputation.
Professionista nell'area delle relazioni pubbliche internazionali, consulente di direzione, ama definirsi curatore di operazioni non convenzionali ed ideatore di strategie"border line" per lo start up o il rilancio di imprese e persone che hanno la necessità di rilanciare la propria immagine. Ha svolto e svolge tutt'ora l'attività di copy writer.
E' stato prima dirigente per alcune importanti aziende del settore alimentare e dei beni semidurevoli, nell'area commerciale, pubbliche relazioni, marketing e promozione; in seguito ha intrapreso l'attività di consulente aziendale introducendo un approccio nella gestione aziendale, delle relazioni pubbliche, del marketing e della creazione dell'immagine molto aggressivo, utilizzando azioni "prese in prestito" dalle strategie di battaglia non convenzionale e di guerrilla.
I suoi ispiratori sono Sun Tzu, Carl von Clusewitz, Gustave Le Bon. Nel marketing si rifà prioritariamente a quello della prima ora di Philip Kotler e alla teoria del "posizionamento - positioning" di Al Ries and Jack Trout .
Ha collaborato con imprese in vari settori quali: alimentare, moda, servizi, arte, beni culturali e realizzazione di ambienti per l'ospitalità e l'intrattenimento.
Nell'ambito della sua esperienza pluriennale ha condotto professionalmente aziende che vivevano momenti cruciali della loro vita, giungendo alla loro totale ristrutturazione, sia sotto il profilo operativo, marketing, organizzativo. e strategico.
Conosce ed ha gestito per anni, azioni legate al finanziamento delle imprese tramite i fondi comunitari e fondi strutturali, dirige un team che lavora costantemente nella ricerca e selezione di tali risorse, diventate in alcuni casi indispensabili per il successo dei progetti imprenditoriali.
Ha portato inoltre a termine con successo, una serie di risanamenti e rilanci aziendali , per conto di importanti gruppi bancari avviando forti sinergie con importanti studi legali e commerciali.
Conoscitore delle strategie di relazioni pubbliche, Insegnante, formatore, consulente, blogger, è assertore che un adeguato mix tra relazioni pubbliche, comunicazione e strategie web 2.0 sia la "chiave rivoluzionaria" in grado di aprire finalmente un dialogo reale con il consumatore, arrivando così a sostituire metodologie di approccio ormai definitivamente superate, permettendo all'azienda che utilizza questi strumenti, di migliorare la visibilità con ottimi risultati operativi con costi estremamente ridotti.
Oltre a seguire la comunicazione, di aziende che definisce "della nuova era", segue personalmente politici, imprenditori, professionisti che intendono far percepire la loro immagine in modo corretto, innovativo e lontano dagli stereotipi.
Fermamente convinto che l'arte sia, oggi ancor più che in passato, un ottimo mezzo di promozione ha come curatore d'arte contemporanea al suo attivo l'organizzazione di numerosi eventi tenutisi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero degli Esteri. Ha organizzato mostre d'arte con la collaborazione di importanti Enti, una per tutta la Tate Gallery di Londra.
Alla luce di questa specifica formazione è stato ritenuto idoneo all'insegnamento presso l'Istituto Superiore di design di Napoli della nuova disciplina:Marketing delle operazioni culturali.
E' fautore della teoria che la nuova frontiera della promozione d'impresa debba passare attraverso l'arte e la cultura, con azioni coadiuvate ed implementate da operazioni di visibilità di alto spessore qualitativo e contenutistico, promosse attivamente attraverso le relazioni pubbliche e il marketing - web 2.0.
Al suo attivo l'iniziativa "Urliamo!" operazione culturale che si sviluppa nell'ambito dei social networks, evidenziando, in collaborazione con interessanti artisti di valenza internazionale, tematiche socio-culturali legate al nuovo modo di comunicare, in alternativa ai media tradizionali.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Centro Studi sulle Rappresentazioni Linguistiche del Dipartimento di Scienza della Comunicazione, Università di Salerno e le attenzioni della stampa nazionale, con articoli su testate come La Repubblica, La Stampa, vari web spaces, blogs ecc.
Vive dove è richiesto, non ha problemi a spostarsi frequentemente, ultimamente vive tra Milano, Trieste, Roma, e le Marche
Ama leggere ed il suo più grande hobby è scrivere.Auto Presentazione
"Seguo con particolare interesse le aziende emergenti e le persone che vogliono cambiare il modo di essere loro e di chi hanno intorno, che non danno niente per certo ed immodificabile".
Le mie esperienze
Potrei aggiungere nel mio curriculum centinaia di clienti con cui ho collaborato in questo quarto di secolo, ma considero la privacy e il segreto professionale, uno degli elementi imprescindibili della mia professione.
Troverete quindi nel curriculum relativo alla consulenza solo le esperienze dirette, solo quelle che ho svolto a livello impiegatizio e dirigenziale.
Per quanto concerne la mia attività nel settore culturale, questo è consultabile su:https://urliamoinsieme.blogspot.com
Le priorità:
Sono molto attento verso il cambiamento.
Si fa presto a parlare di risultati e di esperienze, senza un ottimo cliente, aperto verso il cambiamento, verso nuovi mercati, nessun risultato è possibile.
Il resto è solo aria fritta, ed azioni destinate a svanire nel nulla.
Sono interessato ad aprire collaborazioni con clienti maturi, soprattutto colti, che sono coscienti delle difficoltà, ma anche delle opportunità che questa fase storica porta con sé.
Avrò il piacere di confrontarmi con persone che sanno quanto sia importante il sacrificio, che sanno quanto i veri risultati, quelli che contano, sono frutto d'impegno costante, che credono nella vera filosofia d'impresa, che sanno che per resistere in questo mare sempre più in tempesta bisogna saper governare la nave, conoscere le rotte, anche quelle sconosciute ai più, e avere il coraggio di affrontare il nuovo, "dote non comune".
Questi "Capitani d'impresa della nuova era", come amo definirli, dovranno soprattutto saper "nuotare bene", perché da questa complessa situazione se ne esce solo se si è disposti a bagnarsi e molto.
Sono fortemente convinto che per vincere le sfide dei nostri tempi bisogna avere molto fiato e grinta.
Nello svolgimento della mia attività professionale utilizzo alcuni web spaces:
https://urliamoinsieme.blogspot.com
https://tipotop.blogspot.com
https://twitter.com/TIPI_TOP
https://www.facebook.com/domenico.gioia
Formazione:
Universitaria
Sociologia, studi di Filosofia;
Corsi professionali:
- Vari corsi base ed avanzati sul ruolo del dirigente e del capo intermedio, relazioni pubbliche;
- Il ruolo dei contributi Comunitari nello sviluppo aziendale
Esperienze professionali
1995 - Ad oggi Titolare Studio Domenico Gioia SDGSettore: Brand and personal reputation, Relazioni pubbliche internazionali, organizzazione e strategie aziendali, consulenza marketing e social media.
2017 Gennaio - Consulente start up HappyRaw
2015 Marzo - Consulente Accademia Italiana Baristi Consulenza social media marketing e positioning
2015 Gennaio - ad oggi, Consulente brand reputation e relazioni esterne Alumaxx srl
2015 15 Ottobre - 2016 31 Agosto, Responsabile Area relazioni pubbliche CLABO Spa
2014 - Ad oggi: The Challenge Progetto Sportivo Mauro Guenci
Responsabile relazioni pubbliche e found raising
2015 - 1 Maggio 31 Ottobre Padiglione Gabon presso EXPO 2015
Responsabile relazioni pubbliche internazionali e contatti con aziende italiane
2015 - 10 Aprile ad oggi Laboratorio Italia Group Srl struttura d'internazionalizzazione delle imprese
International Public Relation manager2013 - 2014 Direttore Generale Franchising Maracuja' settore gelateria pubblici esercizi
2008 ad oggi Responsabile Relazioni Pubbliche e Marketing non convenzionale Creativi per caso Comunicazioni, media e relazioni pubbliche nel settore dell'arte2011 ad Oggi Responsabile Ufficio Relazioni Pubbliche ANTALS associazione nazionale tutela artisti lirico sinfonici
Settore associazionistico e tutela dei lavoratori comparto lirico sinfonico
2003 - 2008 Direzione generale Noicultura
La struttura, si occupava di organizzazione di eventi nel settore culturale.
Sono stati organizzate operazioni di altissimo livello con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dei beni culturali.
1993 - 1995 Capo area area nielsen 1-Arkady food group
Settore: Alimentari alimentari pasticceria panificazione
1990 - 1993 Responsabile marketing Ipsa spa
Settore: Alimentari pasticceria panificazione
1986 - 1989 Direzione commerciale Cantine del Verdicchio srl.
Settore: Vini - liquori
1983 - 1985 Promozione vendite Cooperlat scarl
Settore: Alimentari area GD; DO,
1981 - 1983 Ispettore vendite Tre valli spa
Settore: Alimentari
Periodicamente tiene corsi al personale di aziende clienti sulle tecniche di vendita e psicologia delle transazioni commerciali
Dicono di me:
Dai seppur pochi contatti professionali avuti con Domenico Gioia ho avuto comunque da subito
l' impressione di trovarmi di fronte ad una persona vincente, positiva, ineccepibile e puntuale nelle aspettative. Serio, professionale, sicuro, mette a proprio agio le persone, pratico ed accogliente. Ha le idee chiare su come muoversi e quali sono gli obiettivi. Estremamente chiaro e semplice nelle sue richieste, lascia lo spazio a chi vuole esprimere con la creatività un punto di vista differente. Non crediate comunque di avere a che fare con il solito direttore marketing. Domenico é una persona assolutamente anticonvenzionale ed é per questo ancora più sorprendente.
Quando incontri Domenico Gioia ti rendi subito conto di trovarti di fronte ad una persona estremamente gradevole, vincente senza arroganza ma con la convinzione di chi sa di avere le idee giuste per raggiungere obiettivi concreti; garbato e deciso, ne fiuti immediatamente il suo essere fuori dagli schemi, appassionato del suo lavoro, convincente, puntuale ed estremamente comunicativo. Insomma, non il classico manager che ti parla di cifre e grafici in modo sintetico e freddo, ma una persona affidabile con la quale condividere lavori creativi e raggiungere con il sorriso quel "Marketing non convenzionale" che gli calza a pennello.
Raccomandazione scritta da: Fiammetta Bruni
fotografa free lance Roma